>

I trend per i colori dell’arredamento

Negli ultimi decenni, il Color Design si è affermato come strumento indispensabile nella definizione degli spazi e della loro gerarchia, ma non solo.

La progettazione percettiva del colore in un ambiente è diventata un contributo essenziale al raggiungimento del benessere psicofisico delle persone: “non si tratta più solo di come appare uno spazio, ma di come ti fa sentire” ha dichiarato Sue Wadden, direttore del marketing del colore di Sherwin-Williams.

A partire dal 2000 grazie al Pantone Color Institute, le grandi aziende che operano nel settore ci indicano quali saranno i trend dell’anno riguardanti il colore.

Fashion business, cambiamenti nella società e aspettative influiscono sui colori indicati come must di stile.

All’esordio di questo nuovo decennio le proposte mirano alla realizzazione di ambienti confortevoli, rilassanti, in grado di infondere un senso di serena fiducia per il futuro che ci attende.

Distinguiamo quattro trend principali:
1. blu profondi come espressione di raffinatezza e serenità;
2. colori audaci, come inno alla gioia;
3. palette di toni neutri ispirati alla natura;
4. diverse tonalità di rosa, in continuità con l’intramontabile Millennial Pink.

1. La scelta del Classic Blue (PANTONE 19-4052) come colore dell’anno proposto da Pantone nasce dal bisogno di trovare calma, fiducia e un senso di connessione.

”Quando guardiamo il mondo intorno a noi, sappiamo che viviamo con molti disordini, in cui alcuni giorni non ci sentiamo abbastanza sicuri” sottolinea Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.

Questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.

 

colori arredamento

Una tonalità, nelle parole della Eiseman, volutamente differente da quella proposta da Sherwin-Williams: l’audace blu scuro Naval SW 6244.

colori arredamento

Naval fonde l’opulenza dell'Art Decò “con il potere sbalorditivo della natura - dall'infinito cielo notturno alle misteriose profondità del mare - per inaugurare un nuovo decennio ricco di cambiamenti” (Introducing the 2020 Color of the Year).

Da Forma Luxury Living: Vuoi entrare nel mondo rassicurante del blu? Da Forma Luxury Living potrai trovare due tinte di Paint Makers che ti permetteranno di rendere la tua casa “blue-chip”: “Fly me to the moon - 113” e “College Blue - 90”.

 

colori arredamento

2. Insieme al colore dell’anno, Sherwin-Williams propone una selezione di 45 tonalità di colori divise in cinque temi, ognuno dei quali è pensato per incanalare gioia e serenità:

- Alive: include toni profondi e intensi (come Naval SW 6244) ispirati alla vita;

 

colori arredamento

- Mantra: è pensato per connotare il minimalismo giapponese e il design scandinavo. A inspirare la palette sono i materiali naturali, in una tavolozza equilibrata di toni caldi e freddi;

 

colori arredamento

- Play: Colori brillanti e audaci. "Si tratta di arretrare dallo stress, divertirsi, ridere e riportare la giocosità nella vita", dice Sue Wadden;

 

colori arredamento

- Haeven: trae ispirazione dalla natura, con sfumature ricche ma sottili che ricordano il mare, la sabbia, la foresta e il cielo;

 

colori arredamento

- Heart: Questa palette include tonalità neutre come la seta, i chiodi di garofano, il corallo, che inducono alla meditazione e al comfort. I toni si abbinano bene con accessori di ispirazione retrò e calde finiture terrose.

 

colori arredamento

 

Da Forma Luxury Living: Puoi ricreare i temi proposti da Sherwin-William da Forma Luxury Living con questi colori Paint Makers:

Per il tema Alive:

colori arredamento

Per il tema Mantra:

colori arredamento

Per il Tema Play:

colori arredamento
Per il tema Haeven:

colori arredamento
Per il tema Hearth:

colori arredamento

3. La proposta di colori neutri e rilassanti sono una tendenza in continua crescita. Come afferma ad AD PRO Sue Kim, responsabile marketing del colore di Valspar, le tonalità neutre "non sono solo vivibili, ma stimolanti”.

Queste sono le ragioni alla base della proposta di Valspar: una palette di 12 colori neutri.

 

colori arredamento
- Winter Calm: Questa tonalità neutra “morbida e sofisticata” ha un sottile tocco di lavanda;

- Mint Whisper: Una tonalità delicata ma vibrante, promuove sensazioni di salute e benessere e conferisce un senso di ariosità anche a piccoli spazi;

- Canyon Earth: Ispirato all'argilla esposta al sole, Canyon Earth è la definizione di eleganza rustica pur notando le sue qualità antistress;

- Grey Brook: Un blu morbido "casual e confortevole, proprio come il tuo paio di jeans preferito” secondo Sue Kim. Si giustappone piacevolmente ai toni del legno;

- Tempered Sage: Una reinterpretazione solare del verde lime;

- Desert Fortress: Questo colore sabbioso può essere utilizzato per enfatizzare il relax o come sfondo perfetto per sovrapporre accenti più luminosi;

- Secluded Garden: un lussuoso tono gioiello che offre una sicurezza confortante. Sue Kim suggerisce di utilizzarla con tocchi di ottone per creare un'atmosfera vintage di classe;

- Bombay Pink: Un altro colore elegante che si abbina bene con accenti metallici lucidi, Bombay Pink è una "tonalità tattile" che ricorda il velluto;

- Pale Powder: Evocando l’artigianato artigianale, questa calda interpretazione di un colore neutro sarebbe perfetta in una casa piena di toni rustici e legnosi;

- Utterly Blue: Una tonalità di blu calmante ma dinamica;

- Crushed Out: Questo "blush sfumato" agisce come un gioco elevato su bianco sporco, specialmente se contrastato con verdi, blu e rossi più forti;

- Secret Moss: uno sfondo perfetto per bilanciare elementi vecchi e nuovi in casa”.
Da Forma Luxury Living: Se ami le tonalità Valspar, ecco i neutri di Paint Makers che potrai trovare da noi:

 

colore arredamento

 

Per Sikkens il colore che meglio rappresenta il 2020 è il Tranquil Dawn, ispirato ai colori dell’alba. 

Una tinta chiara e desaturata, un mix tra grigio, blu e verde. Questa tonalità può essere abbinata a quattro differenti palette di toni soft e rilassanti, anch’essi ispirati ai colori dell’alba ma nelle quattro stagioni.

Da Forma Luxury Living: Ricrea la tonalità calma e serena di questa particolare tinta di verde grazie al “Kelly Pastel - 80” di Paint Makers.

 

colore arredamento

 

La natura ispira anche Behr nella sua proposta Back to Nature, una tonalità verde rigenerante e rivitalizzante che coinvolge i sensi:

“Ci porta in un luogo che sembra facile, come un'escursione nei boschi o una passeggiata sulla spiaggia, ed è un colore che significa vita e mortalità. Pensiamo che all'inizio di un nuovo decennio, sia un colore davvero importante da considerare” dice Erika Woelfel, vicepresidente dei servizi di colore e creativi.

4. Sull’onda del Millennial Pink è la proposta First Light di Benjamin Moore, una pallida tonalità di rosa che, come ha spiegato ad ADPRO Andrea Magno, direttore del marketing e dello sviluppo del colore di Benjamin Moore, grida "Siamo ottimisti; siamo felici”.

Da Forma Luxury Living: Benvenuto ottimismo! Usa “Girl’s best Friend - 37” di Paint Makers per infondere felicità e gioia al tuo ambiente.

 

colori arredamento

Anche se Sherwin-Williams ha optato per un colore decisamente diverso rispetto a First Light, la società ha comunque trovato un modo per annuire ufficialmente all'attuale tendenza rosa pallido.

Romance di HGTV Home by Sherwin-Williams è una tonalità rosa tenue e polverosa.

Da Forma Luxury Living: Think Pink con “Sentimental Mood - 43” di Paint Makers.

 

colori arredamento